Rimedi naturali per Prostatite (testo con alcuni contenuti sponsorizzati)
Esistono svariati principi efficaci per la terapia, la prevenzione e le cure naturali della prostatite. Tali sostanze fitoterapiche posseggono attività antiinfiammatorie ed immunostimolanti e possono essere assunte anche per tempi prolungati essendo pressoché prive di effetti collaterali. Tra gli svariati prodotti presenti sul mercato italiano ci sentiamo di segnalare per la loro azione sinergica-multifattoriale, la loro qualità e per il basso costo i seguenti:
- Licoser® (estratto di Serenoa Repens, Licopene, Zinco e Vitamina E)
- Licoser plus® (estratto di Serenoa Repens, Licopene, Camelia Sinensis ed Urtica dioica)
- Breaflog® (estratto di Bromelina, Escina, Acido Boswelico e Mirtillo rosso)
Quali sono i rimedi naturali per la prostatite?
La Serenoa repens, anche conosciuta come Sabal Serrulata, è una pianta diffusa negli Stati Uniti, nel Sud-Europa e nel Nord-Africa. Svolge un’azione antiandrogena selettiva a livello prostatico ed un’azione antiedemigena. La Serenoa repens esplica tali azioni senza inibire l’ipofisi e senza influenzare la produzione di estrogeni e di progesterone. Il principale meccanismo d’azione della Serenoa repens consiste nell’inibizione della 5-α-reduttasi, enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, il suo metabolita attivo.
In un importante studio scientifico retrospettivo che ha analizzato i risultati di più trials clinici la Serenoa repens ha dimostrato una efficacia superiore al placebo nella terapia della Ipertrofia Prostatica Benigna.
In particolare la Serenoa repenssi è dimostrata utile nel miglioramento di fastidiosi sintomi urinari quali la pollachiuria (minzione frequente), la nicturia (doversi alzare la notte per urinare) e la stranguria (minzione dolorosa). Il suo dosaggio come rimedio naturale varia a seconda della gravità dei sintomi. Generalmente l’estratto standardizzato di questa pianta dovrebbe essere assunto per 1-2 volte al giorno alla dose minima di 320mg dopo i pasti e per un ciclo di almeno 6 mesi da ripetere periodicamente.
L’ Urtica Dioica è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia occidentale, diffusa in tutte le regioni temperate, Italia compresa. La radice dell’Urtica Dioica svolge un ruolo fondamentale nella moderna fitoterapia. L’Urtica dioica contiene infatti due principi attivi: i fitosteroli, sostanze ad azione simile a quella della Serenoa repens, e le lectine che, grazie alla inibizione dell’EGF (Fattore di crescita dell’Epidermide), determinano sia un miglioramento della sintomatologia urinaria che una riduzione parziale del volume prostatico.
Pertanto, l’estratto di radice di Urtica Dioica è di particolare beneficio per rallentare la crescita del tessuto prostatico. L’efficacia terapeutica dell’associazione di estratti di Serenoa repens ed ortica (Urtica Dioica) è risultata sovrapponibile a quella della finasteride, un potente inibitore chimico delle 5 alfa riduttasi. Le dosi giornaliere consigliate dell’estratto di radice di Urtica Dioica variano dai 300mg ai 600mg.
Il Licopene è un pigmento naturale appartenente alla classe dei carotenoidi. Possiede un’azione antiossidante analoga a quella del beta-carotene ma molto più potente. Il licopene è, tra i carotenoidi, il principio più efficace nel prevenire i danni causati dai radicali liberi dell’ossigeno. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che l’assunzione di Licopene è in grado di svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio di insorgenza del tumore alla prostata e nella diminuzione dei livelli di PSA.
Lo Zincosi trova in alte concentrazioni nel tessuto prostatico normale e si riduce in maniera considerevole nelle cellule prostatiche tumorali. Studi osservazionali di popolazione hanno dimostrato un effetto protettivo dello Zinco nell’insorgenza del tumore prostatico. Tale effetto protettivo si è dimostrato direttamente proporzionale alla quantità di Zinco assunta settimanalmente.
La Vitamina E rappresenta il principale fattore antiossidante presente nella membrana cellulare. Inibisce la perossidazione lipidica ed esplica un’importante azione sinergica insieme con il Licopene.
Il Tè Verde si ricava dalle foglie di una pianta conosciuta con il nome scientifico di “Camelia sinensis”. Questa pianta è dotata di una spiccata azione antiossidante in virtù di un elevato contenuto di Polifenoli che ne rappresentano il 20-40% circa del peso secco. Tra queste sostanze la più abbondante è l’Epigallo-catechina gallato (EGCG), principio che possiede spiccate proprietà antiossidanti ed antimutageniche.
Licoser® è un integratore alimentare composto da Serenoa repens, Licopene, Zinco e Vitamina E indicato nel trattamento dei disturbi prostatici. Tale associazione sinergica è unica nel campo degli integratori alimentari attualmente in commercio in Italia.
Licoser Plus® è un integratore alimentare a base di Serenoa repens, Licopene, radice di Urtica Dioica e Tè Verde (Camelia Sinensis) appositamente studiato per il trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna e delle prostatiti croniche. Questa formulazione è assolutamente innovativa sia per l’ elevato dosaggio di Serenoa repens (450mg) che per la presenza degli altri componenti, tutti dimostratisi efficaci nella letteratura medica internazionale per favorire il benessere della prostata.
Licoser Plus®, grazie alla combinazione sinergica/additiva di vari principi attivi, possiede una potente e rapida azione decongestionante e protettiva nei casi di disturbi infiammatori della prostata.
Licoser® e Licoser Plus® possiedono entrambi proprietà anti-infiammatorie. Agiscono riducendo il volume della prostata e supportano il sistema immunitario nel combattere le infezioni batteriche associate alla prostatite. Per entrambi i prodotti si consiglia l’ assunzione di una compressa al giorno.
La Bromelina viene estratta dal gambo della pianta di ananas. È un enzima proteolitico largamente impiegato in svariati campi della medicina per la sua attività antinfiammatoria e per la sua azione terapeutica sugli edemi sia di natura post-traumatica che flogistica. La Bromelina svolge un’attività antinfiammatoria, antiedemigena ed antidolorifica. Determina una fibrinolisi diretta dei coaguli mediante l’attivazione delle prostaglandine ed inibisce la bradichinina, sostanza che aumenta la permeabilità vascolare e che stimola il dolore. Svariati studi hanno dimostrato che la Bromelina riduce in maniera significativa la durata e l’intensità dei processi infiammatori, degli edemi e del dolore post-chirurgico. La Bromelina è pressoché priva di effetti secondari e può essere assunta a dosaggi variabili dai 200mg ai 2 grammi al giorno per periodi prolungati.
L’ Escina è un estratto naturale della pianta di ippocastano che esplica varie attività. In particolare l’escina possiede un’azione vasocostrittrice periferica ed aumenta la diuresi mediante un’aumentata escrezione di Sodio e di Cloruri. Pur determinando vasocostrizione l’escina non provoca ipertensione. Inoltre tale sostanza agisce sul microcircolo diminuendo sia il numero che il diametro dei pori delle membrane dei capillari arteriosi e riducendo il passaggio dei liquidi dai capillari ai tessuti. Infine l’escina viene convertita nel surrene in una sostanza ad attività simil-corticoide che svolge una spiccata azione riparatoria degli edemi e degli ematomi di origine traumatica e/o allergica.
L’Acido Boswelico contenuto nella Boswelia Serrata è dotato di un’azione antinfiammatoria e lenitiva. In particolare questo principio è un inibitore selettivo dell’enzima 5-lipossigenasi, fattore chiave nella produzione delle leucotrieni e dei radicali liberi dell’ossigeno, mediatori chimici dei processi infiammatori acuti e cronici. Inoltre l’Acido Boswelico impedisce la migrazione dei leucociti verso il luogo dell’infiammazione ed inibisce l’attivazione delle elastasi e delle collagenasi, enzimi potenzialmente in grado di distruggere il tessuto di sostegno della pelle.
Il Cranberry, anche noto come Mirtillo Americano, possiede una attività antibatterica particolarmente efficace nelle infezioni del basso tratto urinario quali cistiti e prostatiti. Studi recenti hanno dimostrato che il Cranberry non solo ha la capacità di ridurre l’adesione dei batteri alle cellule della vescica, ma è anche in grado di determinare il distacco di circa il 70% dei microbi che avevano in precedenza già colonizzato la vescica. Il Cranberry esplica la sua azione mediante l’inibizione delle ciglia, organuli di fondamentale importanza per i batteri per aderire alle cellule uroteliali della vescica. Tale azione inibitoria viene esplicata tipicamente contro l’Escherichia Coli, l’agente patogeno che più frequentemente causa infezioni delle vie urinarie.
Breaflog® è un prodotto che, grazie ai suoi principi attivi di origine naturale quali Bromelina, Escina, Acido Boswelico e Cranberry, esplica una potente azione antinfiammatoria, antibatterica ed antiedemigena nelle infezioni delle vie urinarie e nelle prostatiti. Si consiglia di assumerne come rimedio naturale 2-3 compresse al giorno.
BIBLIOGRAFIA
- Alexander, R.B., et al. Elevated levels of proinflammatory cytokines in the semen of patients with chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome. Urology, 1998. 52: 744
- Avins A.L. et al. A detailed safety assestment of a Saw Palmetto extract. Complement ther med. 16(3):147-154,2008
- Bent S. et al. Saw Palmetto for benign prostatic hyperplasya. N.Engl.J. Med. 354(6):557-66,2006
- Bombardelli E,et al. Urtica Dioica L. Fitoterapia 1997; 68,5, 387-402.Chem Pharm, Bulletin 38-1990
- Boyle P,et al. Meta-analysis of clinical trials of Permixon in the treatmentof symptomatic benign prostatic hyperplasia.Urology 2000;55:533-9
- Cai T,et al. Serenoa repens associated with Urtica dioica (ProstaMEV) and curcumin and quercitin (FlogMEV) extracts are able to improve the efficacy of prulifloxacin in bacterial prostatitis patients: results from a prospective randomised study. Int J Antimicrob Agents. 2009 Jun;33(6):549-53.
- Cao N., et al. Saw palmetto is an indirectly acting sympathomimetic in the rat-isolated prostate gland, Prostate 66 (2) (2006) 115–123.
- Carilla E, et al. Binding of Permixon,a new treatment for prostatic benign hyperplasia,to the cytosolic androgen receptor in the rat prostate.J Steroid Biochem 1984;20:521-3.
- Champault G,et al. A double-blind trial of an extract of the plant Serenoa repens in benign prostatic hyperplasia.Br J Clin Pharmacol 1984;18:461-2.
- De Bruyne F. et al. Evaluation of the clinical benefit Serenoa Repens and Tamsulosin in severe BPH patients-Personal study subset analysis.Eur.Urol. 2004 Jun;45(6):773-9
- Debruyne F, et al. Evalutation of the clinical benefit of permixon and tamsulosin in severe BPH patiens- PERMAL study subset analysis. Prog Urol, 2004 Jun;14(3):326-331.
- Fong YK,et al. Role of phytotherapy in men with lower urinary tract symptoms. Curr opin urol.2005; 15(1); 45-48.
- Gallo L. Effectiveness of diet, sexual habits and lifestyle modifications on treatment of chronic pelvic pain syndrome. Prostate Cancer Prostatic Dis. 2014 May 13
- Giulianelli R., et al. Multicentre study on the efficacy and tolerability of an extract of Serenoa repens in patients with chronic benign prostate conditions associated with inflammation. Arch Ital Urol Androl. 2012 Jun;84(2):94-8.
- Jepson RG, et al. Cranberries for preventing urinary tract infections. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008, Issue 1.
- Lichius JJ, The inhibiting effects of components of stinging nettle roots on experimentally induced prostatic hyperplasia in mice. Planta Med,1999;65, 7: 666-668.
- Minutoli L., et al. Inhibitors of apoptosis proteins in experimental benign prostatic hyperplasia: effects of Serenoa repens, selenium and lycopene, J. Biomed. Sci. 21 (1) (2014) 19.
- Morgia G., et al. Effects of Serenoa repens, selenium and lycopene (Profluss®) on chronic inflammation associated with benign prostatic hyperplasia: results of “FLOG” (Flogosis and Profluss in Prostatic and Genital Disease), amulticentre Italian study, Int. Braz. J. Urol. 39 (2) (2013) 214–221.
- Morgia G., et al. Treatment of chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome category IIIA with Serenoa repens plus selenium and lycopene (Profluss) versus S. repens alone: an Italian randomized multicenter-controlled study, Urol. Int. 84 (4) (2010) 400–406.
- Oki T.,et al. Effects of saw palmetto extract on micturition reflex of rats and its autonomic receptor binding activity, J. Urol. 173 (4) (2005) 1395–1399.
- Pavone D.,et al. Associating Serenoa repens, Urtica dioica and Pinus pinaster. Safety and efficacy in the treatment of lower urinary tract symptoms. Prospective study on 320 patients, Urologia 77 (1) (2010) 43–51.
- Schneider T, et al. Stinging nettle root extract in long term treatment of benign prostatic syndrome (BPS).Results of a randomized, duble-blind,placebo controlled multicenter study after 12 months. Urologe A, 2004; 43(3): 302-306.
- Sirab N.,et al. Lipidosterolic extract of Serenoa repens modulates the expression of inflammation related-genes in benign prostatic hyperplasia epithelial and stromal cells, Int. J. Mol. Sci. 14 (7) (2013) 14301–14320.
- Sobota A.E. Inhibition of bacterial adherence by Cranberry :potential use for the treatment of urinary tract infection. J. Urol. 131,1013-16.1983
- Sökeland J. Combined sabal and urtica extract compared with finasteride in men with benign prostatic hyperplasia:analysis of prostate volume and therapeutic outcome. BJU int 200; 86(4):439-442.
- Squadrito D, et al. Altavilla, Effect of Serenoa repens, lycopene, and selenium on proinflammatory phenotype activation: an in vitro and in vivo comparison study,Urology 77 (1) (2011) 248.e9–248.e16.
- Strauch G, et al. Comparison of finasteride and Serenoa repens in the inhibition of 5-alpha reductase in healthy male volunteers. Eur.Urology 1994; 26:3, 247-252
- Suzuki M.,et al. Pharmacological effects of saw palmetto extract in the lower urinary tract, Acta Pharmacol. Sin. 30 (3) (2009) 227–281.
- Taussig S.J.,et al. Bromelain,the enzyme comlpex of pineapple (ananas sativus) and its clinical application,J. Ehtnopharmacol. 1988; 22:191-203
- Wilt T,et al.Serenoa repens for benign prostatic hyperplasia.Cochrane Database Syst Rev 2000;2:CD001423
Specialista in Urologia ed Andrologia
Gallo Uro-Andrology Centre
Via Santa Lucia 97, 80132. Napoli
P.za del Corso 5, 84014, Nocera Inferiore (SA)
Mail: info@studiourologicogallo.it
Telefono: +390817649530 (fisso)
+393389838481 (mobile)
Sito Web: www.studiourologicogallo.it