TUMORE DEL PENE

Stadio e grado
Prove cliniche
Aggiornamento
Le vostri sensibilità e supporto
Sesso dopo cancro penile
Riferimenti

Il tumore del pene una malattia rara sia in Europa che negli Stati Uniti.
E’ più frequente nel sud-est asiatico, in Africa e in India.
È più frequente negli uomini al di sopra dei 60 anni.

Cause (torna su)

Non si conoscono precisamente le cause del tumore del pene. Si pensa che possa essere connesso con le condizioni di igiene generale. Il tumore del pene è molto meno frequente negli uomini sottoposti a circoncisione (rimozione del prepuzio) in età precoce o alla nascita. Questo è dovuto al fatto che gli uomini non circoncisi, presentando maggiori difficoltà nella retrazione del prepuzio, non sempre eseguono una ottimale pulizia del proprio pene. Il virus del papilloma umano (HPV) che causa le verruche genitali aumenta il rischio di insorgenza del tumore del pene.

Vi sono inoltre alcune malattie cutanee che possono interessare il pene che ,se non trattate, continuando a svilupparsi possono evolvere in tumore.
Pertanto se si notano delle zone bianche, rossastre e eritematose sul proprio pene è importante consultare un medico.

Il tumore del pene non è né contagioso né ereditario.

Segni e sintomi (torna su)

Il primo segno del tumore del pene è spesso rappresentato dal cambiamento di colore e dall’ ispessimento della pelle. I sintomi successivi possono comportare la comparsa di una ferita sul pene, particolarmente sul glande (la punta del pene) o sul prepuzio, ma a volte anche sulla parte centrale del pene. Può essere associata fuoriuscita di liquido o di pus. Nella maggior parte dei casi il tumore del pene non genera dolore.

A volte il tumore insorge come una lesione piana di colore bluastro – marrone o come un’eruzione rossa. La maggior parte dei tumori del pene possono essere apprezzati solo quando viene scoperto il glande retraendo il prepuzio.

E’ bene tener presente che tutti questi segni e sintomi qui sopra riportati possono essere presenti anche in altre patologie della cute del pene di tipo non tumorale. Come la maggior parte dei tumori,anche il tumore del pene è più facile da trattare se diagnosticato in uno stadio precoce, per cui se si nota qualche lesione sospetta sul proprio pene è bene consultare un urologo o un dermatologo.

La visita clinica prevede l’ esame completo del pene e dei linfonodi inguinali, che possono essere aumentati di volume se interessati da coinvolgimento tumorale. Per accertare la diagnosi è necessario il prelievo di un campione di tessuto (biopsia) da tutte le zone sospette. Una biopsia viene eseguita previa anestesia locale e il materiale prelevato viene successivamente esaminato al microscopio.

Se la biopsia risulta positiva per la presenza di un tumore sarà necessario effettuare altre indagini diagnostiche per verificare la diffusione della malattia in altre parti del corpo. Dai risultati di queste indagini dipenderà la programmazione terapeutica.

Un esame radiografico del torace ed una TAC vengono effettuate per escludere la diffusione del tumore ad altre parti del corpo (metastasi).

Inoltre in caso di linfonodi ingranditi si può eseguire una biopsia linfonodale per discernere tra un infezione, anch’ essa causa di aumento di volume linfonodale, e un tumore. E’ anche possibile prescrivere una terapia antibiotica e constatare l’ eventuale diminuzione della massa linfonodale.

Stadio e grado (torna su)

Lo stadio di un tumore indica la sua grandezza ed estensione. La determinazione della stadio è fondamentale per la programmazione della terapia e per dare informazioni sulla prognosi.

• Stadio 1: il tumore è diffuso solo alla pelle del pene (glande, prepuzio).
  • Stadio 2: il tumore ha iniziato a diffondersi nel pene o in uno dei linfonodi inguinali.
  • Stadio 3: il tumore si è sparso in profondità nel pene o in più linfonodi inguinali.
  • Stadio 4: il tumore si è diffuso in profondità nel bacino o in altre parti del corpo.

Se un tumore si ripresenta dopo un trattamento iniziale si definisce recidivante.

Il grado di un tumore si riferisce all’ aspetto delle cellule esaminate al microscopio e dà un’idea di quanto possa essere aggressivo. Se le cellule tumorali assomigliano molto al loro corrispettivo normale si definiscono di basso grado, sono solitamente a crescita lenta e hanno meno probabilità di diffondersi (dare metastasi).Nei tumori di alto grado,invece, le cellule presentano spiccate anomalie , crescono più velocemente e più probabilmente possono metastatizzare.

Trattamento (torna su)

Il tipo di trattamento dipende dal grado e dallo stadio del tumore e dalle condizioni generali del paziente.

Le terapie previste per il tumore del pene sono chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Tali trattamenti devono essere espletati in un centro dotato di esperienza per la gestione di questa malattia.

Chirurgia

I tumori superficiali di piccole dimensioni vengono trattati rimuovendo la zona affetta. Tale procedura può essere anche eseguita ambulatorialmente o in regime di “Day hospital” in anestesia locale o regionale.

Se il tumore interessa soltanto il prepuzio può essere trattato con una semplice circoncisione.

Se invece il tumore interessa una zona più estesa è necessaria l’ esecuzione di un amputazione parziale del pene (penectomia parziale) che comporta la rimozione del pene più un margine di tessuto sano. Tale procedura è svolta sotto anestesia generale e comporta una breve degenza in ospedale. Questo tipo di intervento consente al paziente di svolgere attività sessuale.

Se il tumore, invece, interessa una zona molto estesa o se è presente alla base del pene sarà allora necessaria l’ esecuzione di una amputazione radicale del pene (penectomia radicale)

In caso di diffusione della malattia ai linfonodi dovrà essere eseguita una rimozione degli stessi (linfadenectomia) a livello inguinale bilateralmente.

Radioterapia

La radioterapia utilizza radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali. Può essere impiegata prima o dopo la chirurgia.
La radioterapia può anche essere utilizzata per alleviare i sintomi della malattia come il dolore, se il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo, come le ossa.

Chemioterapia

La chemioterapia utilizza i farmaci per distruggere le cellule tumorali.
Non viene comunemente impiegata per trattare il tumore del pene. Alcuni farmaci chemioterapici in forma di crema possono essere applicati localmente nei casi di tumore superficiali e di piccole dimensioni.