Apparato genitale maschile:
Apparato urinario
L’apparato urinario è compostoda reni, ureteri, vescica e uretra.
Reni (torna su)
I reni sono due organi pari, posti simmetricamente nella parte posteriore dell’addome, a livello lombare. Hanno la forma di due fagioli e contengono formazioni tubulari che hanno il compito di filtrare il sangue per eliminarne le sostanze tossiche e i rifiuti prodotti dall’organismo espellendoli con le urine, prodotto finale della filtrazione renale. I reni sono una parte essenziale del sistema urinario. Ogni rene si compone di circa un milione di “glomeruli di filtrazione”. I glomeruli rimuovono i residui uremici dal sangue. Ogni glomerulo si collega ad un condotto lungo e sottile, denominato tubulo. L’urina prodotta dal glomerulo passa nel tubulo. Insieme, il glomerulo e il tubulo formano un’unità denominata nefrone. Ogni nefrone si collega a rami tubulari progressivamente più grandi, fino a al raggiungimento di una zona di raccolta più ampia denominata calice. I calici sboccano nella parte superiore dell’ uretere,denominata pelvi renale o bacinetto. L’urina si muove dal bacinetto renale verso gli ureteri, i condotti che collegano il rene alla vescica.
I reni producono tre ormoni importanti:l’ eritropoietina, che innesca
la produzione dei globuli rossi nelle ossa, la renina, che regola la pressione
sanguigna e la vitamina D, che contribuisce a regolare il metabolismo
corporeo del calcio necessario per le ossa.
Visione schematica della anatomia renale e degli organi circostanti
Ureteri (torna su)
Gli ureteri sono dei condotti fibromusculari che trasportano l’ urina dal bacinetto renale alla vescica. Ogni uretere misura in lunghezza circa 28 – 29 cm. L’ uretere destro è leggermente più corto del sinistro. La parete ureterale è formato da uno strato mucoso interno, uno muscolare intermedio e uno fibroso esterno. Gli ureteri sboccano nella vescica attraverso i “meati ureterali” che delimitano insieme al meato uretrale interno una zona a forma triangolare detta “trigono vescicale”. A livello dello sbocco ureterale sono presenti delle valvole che impediscono il reflusso di urina nei reni.
Gli ureteri trasportano l’ urina prodotta dal rene nella vescica
Vescica (torna su)
La vescica urinaria è un organo cavo, provvisto di una propria muscolatura, che immagazzina l’urina proveniente dai reni. È situata dietro l’ osso pubico ed è protetta dal bacino. La vescica è mantenuta in sede da legamenti (fasci di tessuto fibrosi e duri) che la collegano al bacino e agli altri organi circostanti. Il punto in cui si continua inferiormente nell’ uretra viene denominato “collo vescicale”. A livello del collo la muscolatura si dispone in modo
da formare degli specifici “sfinteri”, che, con un meccanismo valvolare, si contraggono intorno all’ uretra ed impediscono la fuoriuscita di urina.
Quando il volume di urina nella vescica raggiunge una certa capienza, il cervello trasmette degli impulsi allo sfintere inducendolo a distendersi, ed ,alla muscolature vescicale inducendola a contrarsi per espellere l’urina. Contraendosi la vescica espelle l’urina attraverso l’uretra.
La vescica
Uretra (torna su)
L’ uretra è il condotto che trasporta l’ urina dalla vescica all’ esterno del corpo. Nell’ uomo la sua lunghezza media è di circa 18-20 cm mentre nelle donne di circa 4 centimetri. E’ composta da fibre muscolari lisce (a contrazione involontaria), fibre muscolari striate (a contrazione volontaria) a livello dello sfintere, uno strato di tessuto elastico e di collagene e da un rivestimento interno di tipo mucoso. L’ uretra femminile ha inizio a livello del collo
vescicale e sbocca all’ esterno direttamente davanti la vagina.
Nell’ uomo l’uretra si estende dal collo vescicale fino all’estremità del pene. L’uretra maschile si compone di tre segmenti: prostatico, membranoso e penieno. L’ uretra prostatica è la parte più larga del condotto ed attraversa la prostata. E’ composta da tessuto fibroso e fibre muscolari e al suo interno sboccano le piccole aperture ghiandolari (orifizi) attraverso le quali la prostata secerne il liquido seminale. L’uretra membranosa, assai breve ( 1,5 cm circa), si trova fra i legamenti triangolari del bacino. L’uretra peniena è la parte più lunga e si estende per tutta la lunghezza del pene fino al glande (punta del pene). Il corpo spongioso è la parte del pene che circonda e protegge l’ uretra.
Apparato genitale maschile
L’ apparato genitale maschile è composto da pene, testicoli, epididimi, deferenti, prostata
e vescichette seminali.
Pene (torna su)
Il corpo del pene è composto da due cilindri paralleli chiamati corpi cavernosi. Dalla giustapposizione di questi due cilindri si forma un canale attraverso cui passa il corpo spongioso, che contiene l’uretra, il condotto che trasporta l’urina e lo sperma all’esterno.
Alla loro estremità i corpi cavernosi si dispongono per formare una struttura conica ed unica detta glande. I corpi cavernosi sono rivestiti da una spessa guaina fibrosa, la tunica albuginea.
Il tessuto all’interno dei corpi cavernosi e del corpo spongioso è formato da una fitta rete di muscolatura liscia (trabecole) che delimita, come in una spugna, degli spazi vascolari (lacune cavernose).
Le principali arterie del pene sono le arterie cavernose, dorsali e bulbari, tutti rami dell’arteria pudenda. Le vene che drenano il pene fanno capo a tre sistemi venosi, superficiale, intermedio e profondo.
Testicoli (torna su)
I testicoli sono posizionati in un sacchetto membranoso posto al di sotto del pene (lo scroto) e sono collegati ai dotti deferenti che trasportano lo sperma. Producono le cellule riproduttive maschili (spermatozoi) ed il testosterone. I testicoli sono formati da una massa di tubuli seminiferi all’ interno del quali si sviluppa lo sperma. Inoltre all’ interno dei tubuli sono presenti le cellule del Sertoli, che proteggono e forniscono le sostanze nutrienti necessarie per lo sviluppo degli spermatozoi.
Le cellule del Sertoli inoltre secernono l’ IF ( fattore inibente),coinvolto nella regolazione della produzione degli spermatozoi.
Le cellule del Leydig sono situate negli spazi compresi fra i tubuli seminiferi e secernono il testosterone e l’ androsterone. Questi ormoni stimolano lo sviluppo degli organi sessuali, della barba, della massa muscolare e dei caratteri sessuali maschili.
Da ogni testicolo si dipartono una serie di piccoli condotti a decorso tortuoso che costituiscono l’ epididimo, al cui interno lo sperma è immagazzinato per 6 settimane per favorirne i processi di maturazione.
Dalla sbocco di tutti i piccoli condotti che formano l’ epididimo si forma un condotto unico e dal maggiore calibro denominato deferente, che trasporta lo sperma alla prostata. I deferenti decorrono nel funicolo spermatico, una struttura anatomica in cui si trovano inoltre i vasi sanguigni, i nervi e i linfatici.
Prostata (torna su)
La prostata è una piccola ghiandola dalla forma simile ad una castagna che si trova sotto la vescica e davanti al retto. L’ uretra, il condotto che attraversa il pene per tutta la sua lunghezza e che trasporta sia l’urina che lo sperma al di fuori del corpo, decorre per un suo tratto all’ interno della prostata; il retto si trova appena dietro la prostata e la vescica.
Vescichette seminali (torna su)
Le vescichette seminali sono delle strutture a forma di sacco situate vicino alla prostata. Contribuiscono alla secrezione del liquido seminale insieme con la prostata. Dall’ unione del liquido seminale, prodotto da prostata e vescichette seminali, e dello sperma prodotto dai testicoli si forma il seme (eiaculato).