Introduzione
Cause
Definizione e sintomi
Terapia
Risultati
Introduzione (torna su)
Il frenulo, o, come viene definito volgarmente, il “filetto del pene”, è una delicata piega cutanea che fissa il prepuzio alla superficie inferiore del glande. La sua funzione fisiologica è quella di impedire una eccessiva retrazione del prepuzio quando il pene raggiunge lo stato di erezione.
In alcuni casi il frenulo può essere non sufficientemente lungo oppure non sufficientemente elastico, tanto da causare una vera e propria patologia uro-andrologica denominata “frenulo corto” o “frenulo breve”.
Cause (torna su)
Il frenulo breve è una comune anomalia genitale dipendente da un difetto durante lo sviluppo sessuale maschile: tipicamente, i soggetti affetti da tale condizione non riescono a scoprire completamente il prepuzio durante la pubertà. Il frenulo breve o frenulo corto si trova associato spesso (ma non sempre) con la fimosi e/o il prepuzio esuberante.
In altri casi un frenulo del pene non sufficientemente elastico può rompersi durante la masturbazione o durante i primi rapporti sessuali. A causa della presenza di un’arteria che lo irrora (chiamata appunto arteria frenulare) la rottura del frenulo del pene comporta un sanguinamento di entità variabile, da poche gocce fino ad una vera e propria emorragia.
In alcuni casi tale emorragia, provocata dalla rottura del frenulo del pene, può essere risolta con una compressione manuale, in casi più gravi, invece, è necessario rivolgersi ad un pronto soccorso. Un frenulo del pene sottoposto a continui traumi ed a successive cicatrizzazioni può ispessirsi in maniera patologica e perdere la sua normale elasticità.
Definizione e sintomi frenulo corto (torna su)
Tipicamente un frenulo breve o frenulo corto impedisce la completa retrazione del prepuzio in fase di erezione causando una curvatura del glande verso il basso e un senso di trazione e di fastidio quando il pene si trova allo stato di erezione. Impedendo la completa scopertura del glande, il frenulo breve causa problemi nell’igiene intima.
Da uno studio pubblicato dal Dr. Luigi Gallo sulla più prestigiosa rivista internazionale dedicata alla medicina sessuale, “The Journal of Sexual Medicine”, emerge che il frenulo breve rappresenta una delle maggiori cause di problemi e fastidi durante il rapporto sessuale, nonché uno dei principali fattori alla base dell’ eiaculazione precoce.
In tale studio è riportato che addirittura nel 43% degli individui che richiede una visita andrologica per un problema di eiaculazione precoce viene riscontrata la presenza di un frenulo breve (o frenulo corto) all’ esame dei genitali.
Il frenulo breve è un fattore predisponente l’eiaculazione precoce essenzialmente per due motivi. Prima di tutto, dal momento che causa un senso di disagio, fastidio e trazione durante il rapporto sessuale, la presenza di un frenulo breve induce il paziente ad anticipare la fine del rapporto.
In secondo luogo, così come dimostrato in studi di neurofisiologia, il frenulo breve rappresenta insieme alla corona del glande la zona più sensibile e più riccamente innervata del pene. Il frenulo breve è pertanto un ricettacolo di terminazioni nervose direttamente esposte alla stimolazione meccanica durante il rapporto sessuale.
Terapia del frenulo breve (torna su)
La terapia del frenulo breve si basa su un intervento chirurgico ambulatoriale denominato frenulotomia.
Durante l’intervento di frenulotomia il frenulo breve del pene può venire solamente inciso, oppure inciso e rimosso completamente. Successivamente il frenulo del pene viene suturato (frenulo-plastica) tramite punti chirurgici in materiale assorbibile spontaneamente nel giro di una decina di giorni.
L’ intervento di frenulotomia dura circa 30 minuti, viene svolto in anestesia locale e comporta l’astensione dall’attività sessuale per circa due settimane. E’ possibile svolgere una blanda attività lavorativa già il giorno stesso dell’intervento.
Risultati (torna su)
Dopo uno speciale intervento di frenuloplastica, appositamente eseguito tramite una variante tecnica volta al miglioramento dell’alterata sensibilità frenulare, il gruppo del Dr. Gallo ha riportato un miglioramento del tempo medio di latenza dell’eiaculazione intravaginale (IELT) di 2,46 minuti.
Ossia, i soggetti sottoposti all’intervento di frenuloplastica hanno visto allungare il loro rapporto vaginale medio di quasi 3 minuti. Inoltre, quasi la totalità dei pazienti esaminati nello studio riportava un miglioramento significativo dei sintomi causati dall’eiaculazione precoce valutati tramite uno specifico questionario internazionalmente validato.
Inoltre, sempre nello stesso studio, dopo l’intervento di frenulotomia, i pazienti operati riportavano un miglioramento non solo nella durata del rapporto sessuale, ma anche nella qualità della propria erezione e nella soddisfazione globale del rapporto.
Questi risultati sono stati ottenuti tramite la valutazione di specifici questionari validati in letteratura per la valutazione della eiaculazione precoce, della funzionalità erettile e della soddisfazione globale nel rapporto (PEDT, IIEF-5, BSFI).
Pertanto, grazie all’intervento di frenulotomia è possibile curare definitivamente l’eiaculazione precoce, migliorare la qualità dell’erezione di un uomo e la soddisfazione globale nel rapporto.
A questo punto, però, bisogna sottolineare un aspetto molto importante: il frenulo breve è nella maggior parte dei casi una anomalia congenita (ossia che si presenta dalla nascita). Pertanto, un uomo affetto da frenulo breve non sa di esserlo e si abitua a svolgere un’attività sessuale scorretta e di qualità non soddisfacente.
Si consiglia perciò a tutti gli uomini , soprattutto ai giovani di sottoporsi ad una visita uro-andrologica preventiva.